New York, la città dalle mille oppurtunità, quella che non dorme mai, dove i sogni possono diventare realtà.
Il nostro viaggio è indirizzato a tutti coloro che hanno il sogno di visitare New York, ma preferiscono farlo accompagnati, perchè non conoscono la lingua, temono di non sapere organizzare al meglio le giornate, o vogliono semplicemente godersi in compagnia questa destinazione.
Toccheremo tutti i suoi elementi più iconici, i nuovi quartieri (Hudson Yards), i suoi musei, riscopriremo la sua storia partendo da Ellis Island fino alla tragedia del 11 Settembre, ci immergeremo nelle diverse culture (messa Gospel ad Harlem). Il tutto con i giusti tempi, lasciando anche la possibilità di tempo libero (per chi lo desidera) o di programmare assieme approfontimenti e ulteriori visite.
IL NOSTRO PROGRAMMA:
1° GIORNO: 22 MAGGIO - ITALIA / NEW YORK
Trasferimento all’aeroporto di Milano Malpensa. Arrivo a New York. Incontro con un assistente e trasferimento privato in hotel. Sistemazione nelle camere assegnate.
Nel primo pomeriggio giro orientativo: impareremo a prendere la metro (differenza tra linee Express e Local) e ad utilizzare la OMNY card.
Ci dirigeremo verso Hudson Yards, un recente quartiere ricavato in uno spazio dove prima sorgeva solo uno scalo ferroviario che si sviluppa lungo la riva dell’Hudson River a ovest di Midtown Manhattan. Qui sorge THE VESSEL una particolare struttura architettonica costituita da scale, gradini e terrazze.
Da qui parte la HIGH LINE, una ferrovia sopraelevata abbandonata tramutata in un parco con piante, fiori. Qui si possono infatti trovare più di 200 piante , lungo il percorso si trovano anche molte installazioni artistiche ed alcuni punti iconici che ricordano la storia di questa ferrovia.
Arriveremo all’altezza del quartiere del Chelsea: qui l’atmosfera industrial si accosta a quella artistica in un susseguirsi di gallerie d’arte, dove grazie alla riconversione di fabbricati industriali alcuni edifici hanno una nuova anima e dove i palazzi con mattoni rossi fanno da contrasto agli scintillanti grattacieli che si trovano a poca distanza. Qui si trova il Chelsea Market, in 240 metri quadri si trovano circa 50 negozi che servono prodotti di alta qualità: la nostra prima cena Newyorkese (non inclusa). Rientreremo in hotel per il pernottamento.
Pernottamento presso: RIU PLAZA TIMES SQUARE O SIMILARE
2° GIORNO: 23 MAGGIO - NEW YORK
Prima colazione in hotel.
Iniziamo l’esplorazione della città dal suo cuore: Times Square, proseguiamo per la Brodway (l’unica via di Manhattan non perpendicolare alle Street) arriveremo fino a Bryant Park, un’oasi verde nella centralissima Manhattan, da qui proseguiremo per la via dello shopping per eccellenza (5th Avenue) ammirando gli interni della Central Station e della Public Library, fino ad arrivare all’iconico Rockfeller Center. Pranzo libero.
Nel pomeriggio tempo libero o visite da concordare in gruppo (facoltativo museo MOMA oppure la splendida Morgan Library che vanta nella sua collezione straordinaria tra cui spartiti originali scritti da Bach e Mozart, dei disegni di Parmigianino e un documento firmato da Napoleone, libri rari come il manoscritto di A Christmas Carol di Charles Dickens, schizzi e lettere di Vincent van Gogh e persino un quaderno di Isaac Newton).
Cena libera. Serata dedicata allo spettacolo Musical di Broadway (Facoltativo)
Pernottamento presso: RIU PLAZA TIMES SQUARE O SIMILARE
3° GIORNO: 24 MAGGIO - NEW YORK (TRIBORO – VISITA PRIVATA)
Prima colazione in hotel.
Incontro con la guida e partenza verso nord attraverso l'Upper East Side, uno dei quartieri più ricchi ed eleganti di New York City, per poi entrare in Spanish Harlem sulla strada per il Bronx. Vedrete lo Yankee Stadium, il campo da gioco della squadra di baseball dei New York Yankees, il Grand Concourse, e passerete davanti al Bronx Museum of the Arts. Una sosta programmata da Arthur Avenue vi permetterà di sperimentare questa autentica enclave italo-americana situata nel quartiere di Belmont, fiancheggiata da autentici ristoranti italiani, gastronomie, panetterie, caffè e negozi vari (ben diversa dalla turistica little Italy di Manhattan). Si continua passando da Randall's Island e attraverso Queens, Astoria, Long Island City e infine
Brooklyn, Greenpoint e Williamsburg. Sosta a D.U.M.B.O. , dove potrai ammirare il panorama di Manhattan e l'imponente Ponte di Brooklyn, prima di ritornare a Manhattan attraverso il Brooklyn o Manhattan Bridge per arrivare a Midtown al Grand Central Terminal, una delle stazioni ferroviarie più belle del mondo, dove ha termine il tour.
Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite da concordare in gruppo (suggerimento Whitney Museum , museo di arte moderna e contemporanea americana. Un museo piacevole e interessante adatto anche ai meno appassionati di arte. Come voluto dallo stesso Renzo Piano, al pianterreno “non c’è una lobby, ma c’è una piazza, perché un edificio per la cultura deve essere aperto, non può intimidire, e qui non si vede il limite tra la strada e la costruzione che è parte della città.” Grazie alle ampie vetrate e alle terrazze a ogni piano, il flusso continuo di visitatori che salgono e scendono, entrano ed escono, è ben visibile dall’esterno, incuriosendo i passanti e rendendo meno “noiosa” la visita al museo. Sembra di camminare all’aperto, sospesi in aria. Il Whitney Museum ospita artisti americani come Pollock, Man Ray, Edward Hopper, Andy Wharol, solo per citare i più famosi).
Cena Steakhouse.
Pernottamento presso: RIU PLAZA TIMES SQUARE O SIMILARE
4° GIORNO: 25 MAGGIO - NEW YORK (QUARTIERE HARLEM E GOSPEL)
Prima colazione in hotel.
Incontro con la guida e visita privata del famoso quartiere Harlem che di assistere a un’autentica funzione religiosa in una Chiesa Battista completamente incentrata sulla musica Gospel.
Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione o per visite da concordare in gruppo (suggeriamo Central Park e zona del Guggenheim museum)
Cena libera.
Pernottamento presso: RIU PLAZA TIMES SQUARE O SIMILARE
5° GIORNO: 26 MAGGIO - NEW YORK (STATUA DELLA LIBERTA’ – WALKING TOUR PRIVATO) E MUSEO 9/11
Prima colazione.
Incontro con la nostra guida e walking tour per raggiungere Battery Park. Prenderemo il Ferry che ci porterà a Ellis Island. Fra il 1892 e il 1954 Ellis Island fu la porta d’accesso agli USA per più di 12 milioni d'immigranti. Si suppone
che 100 milioni di americani discendano da tale flusso migratorio. L'isola di Ellis disponeva di un edificio principale, dove si realizzavano le gestioni amministrative e i controlli burocratici, di un ospedale per curare i malati, di un luogo d'accoglienza per i pazienti contagiosi, di una zona notte e ovviamente di un porto. Un aneddoto: il giorno in cui più immigranti arrivarono a Ellis Island fu il 17 aprile 1907, quando sbarcarono ben 11.747 persone. Nel museo di Ellis Island troverete fotografie, lettere e oggetti personali. Nel percorso del museo scoprirete come si realizzavano i controlli sanitari e come gli immigranti più sfortunati venivano deportati. Seconda tappa Liberty Island, dove ci attende la Statua della Libertà che ammireremo da vicino.
Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Museo 9/11 (senza guida) e salita sull’osservatorio One World Trade Center da cui avremo un panorama a 360° sulla baia a sud di Manhattan.
Cena in ristorante locale.
Pernottamento presso: RIU PLAZA TIMES SQUARE O SIMILARE
6° GIORNO: 27 MAGGIO - NEW YORK/ITALIA
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per completare visite concordate e shopping. Pranzo libero
Nel pomeriggio trasferimento privato in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Pasti e pernottamento a bordo.
7° GIORNO: 28 MAGGIO - ITALIA
Arrivo in Italia e trasferimento alle località di partenza.
Quote di partecipazione :
2870 Euro a persona in camera matrimoniale
2970 Euro a persona in camera con 2 letti separati
3870 Euro a persona in camera singola
Riduzione terzo letto 250 Euro – quarto letto 300 Euro
LA QUOTA COMPRENDE:
Volo intercontinentale di linea a/r in classe economica
Trasferimenti Privati in arrivo e in partenza e con assistente locale parlante italiano in arrivo
Trasferimenti in Italia da e per l’aeroporto dalla Valbormida e Savona
5 pernottamenti in hotel
5 prime colazioni in hotel
2 Cene in ristorante (di cui 1 Steakhouse)
Tour Privato con guida parlante italiano della durata di 4h e mezza Bronx/Queens e DUMBO
Walking tour con guida parlante italiano della durata di 5 ore per la visita della Statua della Libertà
Biglietto per il traghetto per la Statua della Libertà ed Ellis Island
Biglietto di ingresso Museo 9/11 e Osservatorio One World Trade Center
Harlem gospel tour di 4 ore con guida locale parlante italiano e minibus privato
Assicurazione medico-bagaglio (fino a 30.000 Euro ) e annullamento
Admission messa Gospel
Assistente agenzia in partenza con voi dall’Italia e a vostra disposizione per tutto il soggiorno
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Biglietti per la metropolitana
Mance ed extra in genere
Spettacolo a Brodway (a partire da 140 Euro)
Tutto quanto non espressamente indicato ne la quota comprende
ESTA (visto on line per l’ingresso negli USA)